Descrizione

Appuntamento con la Storia e l’enogastronomia del nostro territorio. Il forte Ardietti e Papa, due gioielli di architettura militare, ospiteranno il 18 Giugno, un’evento unico.

Domenica 18 Giugno 2017
Partenza del primo gruppo (max 30 persone) da Forte Ardietti alle ore 9, i gruppi successivi partiranno ogni 40 minuti.
Ai partecipanti una volta arrivati e registrati sarà consegnato loro il calice omaggio, verranno poi portati a Forte Papa con l’ausilio di un bus-navetta.
Giunti a destinazione (Forte Papa) troverete ad accogliervi in divisa alcuni rievocatori storici del periodo risorgimentale, che rappresentando gli eserciti Piemontese ed Austriaco vi guideranno con esaurienti e dettagliate spiegazioni sia a livello storico che architettonico all’interno della fortificazione.
Il tour guidato della fortezza sarà intervallato da n.6 stand a cura del consorzio del Lugana, dove sarà possibile degustare l’eccellenza vitivinicola tipica della nostra zona, e n.4 dove potrete deliziarvi con piatti tipici della nostra cultura gastronomica:
– luccio in salsa con polenta
– bigoli con le sarde di lago
– pesce fritto
– monte veronese DOP
Al termine della visita si inizierà una camminata, sempre accompagnati da rievocatori storici e membri dell’organizzazione, fino a Forte Ardietti, attraverso un percorso che vi porterà a visitare bellezze paesaggistiche della nostra terra.
Lungo il tragitto di circa 5km saranno allestiti n. 2 stand dove potersi riposare e continuare la degustazione eno-gastronomica.
Nel primo stand potrete degustare nuovamente dell’ottimo Lugana doc accompagnato da un dolce,
mentre il secondo darà inizio alla degustazione dei vini tipici del territorio mantovano accompagnati da del pane e del salame nostrano.
La camminata avrà termine a Forte Ardietti e potrete iniziare il vostro tour all’interno della fortificazione intervallato da n. 6 stand a cura del consorzio Vini Mantovani e n. 4 stand dove potrete deliziarvi con piatti tipici della nostra cultura gastronomica:
– polenta e lardo
– strangolini
– salamelle con polenta e fagioli
– fogasin
La manifestazione avrà inizio alle ore 09,00 e prevederà la partenza di un gruppo (max. 30 persone) ogni 30 minuti.
Sarà consegnato a ciascun partecipante un calice di vetro con porta-calice con sopra impresso il logo della manifestazione.
Il prezzo è di € 30,00 per adulto
€ 15,00 ragazzo (6-18 anni)
gratuito infant (0-6 anni)
E’ necessaria la prenotazione
info:
+39 340 4563062 (dalle 18.00 alle 21.00)
Si precisa che non verrà somministrata nessuna bevanda alcolica ai minori di 18 anni.