Descrizione

Per la giornata FAI d’Autunno prevista Domenica 15 Ottobre Monzambano propone:

Visite al Castello, in collaborazione con i volontari del Castello:

Il Castello di Monzambano è un’antica roccaforte risalente all’XI secolo situata su un’altura sovrastante il centro di Monzambano, in provincia di Mantova, che conserva inalterato l’originario impianto urbanistico, oltre ad alcuni edifici medievali e le opere difensive, tra cui le torri e le mura perimetrali di difesa a merlatura guelfa. All’interno delle mura è presente la chiesetta di San Biagio.
Edificato probabilmente per difendere la popolazione dalle invasioni barbariche nell’XI secolo per volere di Matilde di Canossa, agli inizi del XIII secolo passò in proprietà agli Scaligeri che sconfissero i mantovani a Ponte Molino. Nel 1391 venne acquisito dai Visconti. Nel 1495 la Repubblica di Venezia si insediò in Monzambano ed il castello rimase nei loro domini sino alla fine del XVIII secolo. In epoca napoleonica, il paese ripassò sotto Mantova.

Visite di Palazzo di Monte Oliveto (Strada Festoni 30):

Palazzo di Monte Oliveto è un’antichissima dimora signorile immersa nel verde e nella tranquillità dei boschi e dei prati delle colline a sud del Lago di Garda, nel territorio di Monzambano. Una solenne rampa in pietra conduce al salone centrale arricchito da quadri del ‘700. Un luogo suggestivo, questo, che evoca antichi fasti e che ancora riporta al ricordo delle feste che un tempo qui si svolgevano. Salendo pochi gradini si entra nella “sala delle colonne”, uno scenografico ambiente a tutta altezza su cui si affacciano ballatoi lignei: qui vi erano i locali che nel XVII sec. accoglievano il riposo del Conte Giovanni Battista Moratti e della moglie Isabella Canossa. Di qui son passati nel tempo anche i conti Montanari, Micheletti e Trezza.
Il palazzo dispone di un ampio parco (10.000 metri quadrati) in cui si trovano il piccolo oratorio privato dedicato a San Giuseppe, i resti di una grande ghiacciaia, una fontana e alberi secolari.

Ingresso 3 euro. 

ORARIO DOMENICA
10:00 – 12:30 / 14:00 – 17:00
INFO
gruppofai.castiglionedellestiviere@fondoambiente.it