Descrizione
Importante rievocazione e commemorazione per quanto riguarda la più recente storia italiana. Solferino e con lei S. Martino, sono due luoghi tristemente famosi per l’incredibile numero di caduti, registrati nei loro territori, durante le guerre di indipendenza.
Ogni anno si vogliono ricordare tutte le persone che si sono battute per creare un’Italia unita, con grandi festeggiamenti. La giornata inizia con l’ammassamento in piazza Torelli a Solferino, il ricevimento delle autorità ospiti e dei gonfaloni dei vari comuni risorgimentali ed infine l’alzabandiera con gli inni nazionali di Ungheria, Austria, Francia, Italia, Europa e Croce Rossa.
Al termine degli inni inizia una sfilata in corteo fino alla cappella ossario con l’accompagnamento della banda, dopodiché viene celebrata la s.messa con suffragio in onore dei caduti. Seguono discorsi commemorativi e deposizione delle corone all’interno della cappella. Infine il corteo viene ricostruito e sfila lungo il colle di San Pietro fino alla piazza dei Caduti con onori ai caduti di tutte le guerre. Ricordiamo inoltre che è proprio durante queste battaglie ed in questi luoghi che venne ideata la Croce Rossa Italiana.